Close

26 Ottobre 2020

Le mille forme della pasta di Ci Gusta

Acqua, farina e sale, tre semplici ingredienti che sono alla base di uno dei cibi più amati al mondo: la pasta. Uno degli alimenti principi della dieta mediterranea che si può trovare in una miriade di forme diverse che permettono di esaltare e rendere unico ogni sugo che accompagnano. Da Ci Gusta puoi trovare tante tipologie di pasta trafilata al bronzo che con la sua porosità abbraccia i nostri sughi creando un’armonia meravigliosa di sapori. 

Il primo piatto che ti consigliamo di assaggiare è una delle ricette più semplici ed iconiche della cucina italiana: la Pasta al Pomodoro e Basilico.
La dolcezza dei pomodori profumati viene esaltata dalla freschezza e delicatezza delle foglie di basilico. Questi due ingredienti creano una salsa dall’aroma inconfondibile, ormai diventata famosa in tutto il mondo. Per assaporare al meglio questa delizia del palato, ti consigliamo di scegliere gli spaghetti: una delle forme di pasta più apprezzate e che, in abbinamento al pomodoro, sono diventati un simbolo del Bel Paese in tutto il mondo.

Non solo pasta di semola, ma anche la pasta all’uovo caratterizza la selezione che puoi trovare nei nostri ristoranti. Un piatto tipico che puoi assaporare da Ci Gusta è sua maestà la Pappardella al Ragù, una delle portate che non può mai mancare durante il pranzo della domenica sulle tavole delle famiglie italiane. Il ragù di Ci Gusta cuoce lentamente per molte ore per fare in modo di amalgamare al sapore delicato della carne di vitello o a quello più deciso dell’agnello l’acidità del pomodoro e il profumo delle erbe aromatiche. Questo procedimento lento permette di ottenere una salsa densa e corposa dove tuffare le pappardelle che troverete nei locali Ci Gusta per provare le stesse emozioni che si possono incontrare sulle tavole degli italiani nei giorni di festa.

Nei nostri locali potrete gustare altri due piatti tipici della tradizione italiana: le Penne alla Carrettiera e i Pici Cacio E Pepe. Il primo ripropone una ricetta tipica siciliana a base di ingredienti semplici, ma ricchi di sapore: peperoncino, aglio, olio extra vergine di oliva, pecorino e prezzemolo. Aromi autentici della tradizione che accompagnati alle nostre penne hanno saputo conquistare i palati dei clienti di Ci Gusta. I Pici Cacio e Pepe sono invece uno dei piatti tipici della Toscana, una delle regioni italiane più conosciute all’estero, dove da secoli viene realizzato questo particolare pasta che ricorda gli spaghetti, ma che si distingue per larghezza e consistenza. Il formato perfetto per gustare la cremosa salsa realizzata con pecorino romano e pepe divenuta famosa in tutto il mondo: la “Cacio e Pepe”. Due ingredienti di eccellenza che i nostri sapienti chef sanno amalgamare con maestria per creare un piatto indimenticabile.

La bontà della pasta non si è fermata ai confini italiani, ma è arrivata in tutto il mondo dove viene accompagnata da sughi realizzati con spezie e ingredienti tipici di quel paese. Oltre a proporre i piatti tradizionali italiani, ci piace dare spazio ai sapori culinari della cultura che ci ospita e per questa ragione abbiamo introdotto nel nostro menù delle ricette dai sapori orientali. Uno di questi è un piatto a base di tagliatelle avvolte da una salsa saporita al curry con aggiunta di bocconcini di pollo, per gustare il sapore del classico curry indiano in una versione diversa e gustosa.

Vieni ad assaggiare i nostri piatti a base di pasta nel Ci Gusta più vicino!

26 Ottobre 2020 news

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *