Close

3 Aprile 2024

Franchising Ci Gusta in Congo: un’avventura gustosa

Da ormai quasi tre anni a questa parte Ci Gusta Reggio Emilia ha aperto le sue porte in Congo, con l’obbiettivo di portare il gusto autentico della cucina italiana nella vivace scena culinaria della capitale e di creare qualcosa di unico nel paese. Tutto è iniziato quando il signor Mohamed ha scoperto il nostro franchising durante un evento gastronomico a Dubai. Colpito dalla passione del team e dalla qualità dei prodotti, ha deciso di portare Ci Gusta in Congo, ottenendo i diritti di master franchising nonostante tutte le difficoltà causate dalla pandemia di COVID-19. Tuttavia la sua determinazione gli ha consentito di superare ogni sfida e di arrivare ad aprire il primo negozio del nostro franchise a Brazzaville il 17 ottobre 2021. Successo che è stato da li a poco replicato con l’apertura di un secondo punto vendita nell’aeroporto di Maya-Maya. 

Per il signor Mohamed, gestire una vasta gamma di prodotti, che comprende gelato, pasta, pizza e dolci di pasticceria, è stata una delle sfide più impegnative. Tra tutti, il gelato artigianale ha conquistato il cuore degli abitanti di Brazzaville, diventando l’icona del suo negozio. Il successo di questo prodotto non è stato solo dovuto alla qualità delle materie prime, ma anche alla profonda conoscenza del signor Raad dei gusti locali. Grazie a questa competenza, è riuscito a creare un’esperienza gastronomica unica e autentica, mescolando sapori italiani e locali per soddisfare tutti i palati.

Ci Gusta Reggio Emilia ha instaurato nel tempo un solido legame con la comunità tramite diverse iniziative sociali. Prima fra tutte, per valorizzare al massimo gli ingredienti provenienti da questa terra straordinaria, è stato deciso di introdurre l’etichetta “Made in Congo”. Questa etichetta servirà a informare la clientela che tutte le materie prime usate per le diverse preparazioni sono acquistate sul posto, dimostrando così l’impegno del franchise nel sostenere i produttori locali. Inoltre, entro il 2025, varrà aumentato ulteriormente l’utilizzo di ingredienti del posto, soprattutto per quanto riguarda frutta e verdura.

I progetti del nostro franchise non si fermano qui! Infatti, il signor Mohamed e il suo socio hanno in programma di aprire un terzo negozio a Pointe-Noire. Quando abbiamo chiesto qual è la chiave per aprire un Ci Gusta di successo, la loro risposta è stata molto chiara: “La dedizione e l’adattabilità sono fondamentali. Capire il contesto locale, selezionare attentamente gli ingredienti e costruire un team appassionato sono elementi imprescindibili in questo settore”. Ed è proprio con questa mentalità e visione che guardiamo avanti con fiducia a nuove sfide e opportunità che ci aspettano nel futuro.

Continuate a seguirci per rimanere aggiornati sulle ultime novità riguardo allo sviluppo del nostro marchio in questo affascinante paese.