Close

12 Maggio 2021

Incontro di sapori

Eid mubarak a tutti i nostri clienti mussulmani! La nuova luna porta aria di festa e per celebrare la fine del Ramadan vogliamo parlarvi di alcuni piatti della tradizione italiana che condividono gli ingredienti e i sapori con alcune delle pietanze più rappresentative delle cucina araba e mediorientale.

Il cous cous sicuramente è uno dei piatti più cosciuti del nord Africa dove viene consumato con verdure, carne di agnello o montane e accompagnato dalla salsa piccante harissa. Nel 1600 questa pasta di semola arrivò in Sicilia dove si diffuse sempre di più nella versione condita con la “ghiotta”, una squisita zuppa di pesce e crostacei che ha reso la cittadina costiera di San Vito Lo Capo famosa in tutto il mondo.

La melanzana unisce la tradizione gastronomica italiana a quella persiana regalandoci due piatti succulenti capaci di esaltare questo ortaggio straordinario. Uno degli antipasti iraniani più conosciuti è proprio il Kashk-e-Bademjan che consiste di uno sformato di melanzane aromatizzato con il Kashk, uno yogurt fermentato tipico del medio-oriente. Questo antipasto mediorientale ricorda uno dei piatti più amati della cucina italiana: la Parmigina di Melanzane. Un piatto delizioso composto da strati di melanzane fritte, salsa di pomodoro, mozzarella e Parmigiano Reggiano che dal sud d’Italia si è diffuso in tutta la penisola dove ogni famiglia custodisce gelosamente la sua ricetta. Da non perdere!

La frutta secca come mandorle e noci insieme all’uvetta sono degli ingredienti molto utilizzati nella cucina mediorientale per dare sapore alla carne o in pasticceria, ma questi stessi ingredienti si utilizzano anche in Italia per condire in modo semplice, ma saporito la pasta. Sempre in Sicilia, si possono gustare gli spaghetti con uvetta, o come si dice nell’isola passolina, pinoli e acciughe. Un piatto dal carattere deciso, ma allo stesso tempo elegante.

I dolci tipici della cultura mediorientali sono un tripudio di dolcezza, dove miele, pasta fillo e frutta secca si alternano per creare dei dolci sopraffini come la Baklava.

Questi sapori si uniscono alla creatività italiana in un gelato dal sapore sorprendente da gustare come fine pasto o per merenda.

Vi aspettiamo da Ci Gusta!

12 Maggio 2021 news

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *