Close

3 Maggio 2022

I sapori dell’Alto Adige

Per festeggiare la storica promozione in Serie B di FC Südtirol, la squadra di cui Ci Gusta è partner, vogliamo farvi conoscere alcune delle tradizioni gastronomiche e culturali più tipiche di quel territorio che da sempre è un luogo di integrazione tra la cultura mitteleuropea e quella mediterranea.

Nello straordinario paesaggio alpino ricco di montagne maestose, crescono frutti e ortaggi di altissima qualità che vengono lavorati con maestria per creare dei prodotti eccezionali. Le mele Alto Adige IGP ne sono un esempio. Grazie al loro profumo delizioso e al gusto squisito, sono ottime per essere gustate in purezza, ma si esprimono al massimo quando vengono lavorate con cura per creare il delizioso ripieno dello Strudel. Uno dei dolci più amati della zona che è perfetto per essere gustato dopo una passeggiata tra i sentieri delle Alpi.

Il Südtirol è famoso anche per il suo yogurt prelibato che viene realizzato con il latte delle mucche che pascolano in alpeggio e mangiano l’erba tenera e aromatica dei campi di montagna. Un sapore fresco e morbido che si ritrova nello yogurt e che ben si sposa con i saporiti frutti di bosco di cui i boschi della zona sono ricchi.

Oltre alle sue tante prelibatezze gastronomiche, l’Alto Adige è un luogo ricco di leggende che sono nate all’ombra delle Dolomiti, le montagne che si colorano di rosa al tramonto e dove si narra vivono streghe, fate, gnomi e giganti. Un posto magico che incanta sia per la sua bellezza e che per le sue tradizioni.

Il Südtirol è un luogo dove varie culture convivono da sempre e infatti è possibile ascoltare ben tre lingue diverse mentre si passeggia per le vie dei paesini delle valli. Italiano, tedesco e Ladino, il dialetto con più di mille anni di storia parlato ancora da 30.000 persone, si mescolano in armonia creando un concerto di parole e di culture che si intrecciano.

Siamo orgogliosi di supportare l’FC Südtirol, perché è la squadra che rappresenta un territorio ricco di eccellenze gastronomiche e che condivide con Ci Gusta il valore dell’integrazione tra popoli e culture.