Close

11 Febbraio 2020

Paese che vai, pizza che trovi!

Farina, acqua, lievito e un po’ di sale sono la base di uno dei piatti più amati al mondo, la pizza! Questa delizia simbolo della cucina italiana può essere arricchita con un’infinità di sapori, ad esempio negli Stati Uniti esistono due varianti molto popolari, la New York Style pizza e la Deep-dish pizza. La prima si distingue per la sottile e croccante pasta ricoperta con mozzarella filante e salsa al pomodoro mentre la seconda proviene da Chicago ed è caratterizzata da una crosta molto spessa cucinata in un tegamino e ripiena di formaggio, il tutto ricoperto da un saporito strato di salsa al pomodoro. 

Dall’altra parte del mondo come in Medio Oriente, la pizza si insaporisce con le più tradizionali spezie locali, ad esempio in Libano viene servita per colazione e condita con za’atar – mix di timo, origano e sesamo – formaggio e carne. 

In India la mozzarella viene sostituita dal più locale formaggio paneer e il condimento ha come protagonista il tradizionale chicken tikka, mentre in Giappone viene arricchita con frutti di mare, polpo, gamberi e kimchi

In Corea del Sud i pizzaioli sono molto creativi e la clientela apprezza sapori e condimenti poco tradizionali. Uno dei più popolari è la pizza di patate caratterizzata da grandi spicchi di patate, una gran quantità di panna acida cosparsa con bacon e ricoperta da una mousse di patate dolci. Altro piatto molto amato è la pizza dolce a base di fragole e formaggio spalmabile. 

Esistono inoltre delle proposte particolarmente bizzarre come l’hamburger avvolto da un triplice strato di salame, mozzarella e pasta della pizza o i waffles ripieni con gli ingredienti tipici di questo piatto, fino ad arrivare ai pop corn aromatizzati con origano e pomodoro essiccato. Solo per veri temerari!

Da Ci Gusta invece vince la tradizione italiana con la Ci Pizza gourmet, non una pizza qualsiasi grazie al mix di farine a lunghissima lievitazione che donano all’impasto una croccantezza e leggerezza unica, e con la Ci Pizza teglia, alta e soffice dentro ma croccante fuori.

Se leggendo questa news vi è venuta l’acquolina in bocca, correte subito dal Ci Gusta più vicino!

11 Febbraio 2020 news

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *