Close

28 Aprile 2021

Dalla Food Valley a tutto il mondo

Ci Gusta fonda le sue radici nel cuore della Food Valley italiana, per la precisione a Reggio nell’Emilia.

Questo territorio unisce tutti i territori dell’Emilia Romagna abbracciando anche la provincia di Mantova, una zona dove sono nate tantissime ricette della cucina italiana che esaltano le materie prime di altissima qualità di cui questo territorio è ricco.

Per sottolineare il forte legame con la nostra terra di origine, nel nostro menù potrete trovare tante ricette che prendono spunto da alcuni dei piatti più tipici della tradizione culinaria della zona, come i piacentini: “Pisarei e fasò” (flour and bread dumpling with beans). Un primo gustoso composto da ingredienti semplici, ma saporiti. Una goduria assicurata.

Nelle panetterie di Reggio Emilia e Parma si possono trovare tantissime leccornie, come pane di mille tipi e il tipico gnocco al forno che da Ci Gusta potrete gustare nella nostra croccante versione. Grazie alla sua lunga lievitazione risulta sempre leggero ed è buonissimo così com’è o arricchito semplicemente da rosmarino o nella sua versione più goduriosa farcita con ingredienti freschi e di altissima qualità.

Tipiche della città di Bologna, soprannominata “la grassa” (the fat), le lasagne fatte con la sfoglia all’uovo e il godurioso ragù sono sicuramente la massima espressione della cucina emiliana.

Da Ci Gusta per andare incontro ai gusti di tutti troverete le più autentiche con la salsa bolognese di carne di vitello oppure la versione vegetariana con un ragù di verdure fresche.

Per godersi una merenda saporita, non si può che fare tappa in Romagna, grazie ad una profumata e irresistibile piadina farcita con cremoso formaggio Squacquerone, rucola e pomodori che omaggia i sapori e la tradizione gastronomica della riviera romagnola.

Dopo ogni pasto qualcosa di dolce sta sempre bene! Una grande eccellenza della provincia di Mantova è la “torta sbrisolona” (crumbly cake) che si presta alla perfezione per essere accompagnata dal gelato che non manca mai nelle vetrine di Ci Gusta.

Altro dolce tipico che si può trovare in tutta l’Emilia e che è molto popolare anche nelle provincie di Ferrara e Ravenna è la famosissima zuppa inglese, che con la sua cremosità e il colore acceso regalato dall’alchermes vi sorprenderà.

Cercate il Ci Gusta più vicino a voi e godetevi un pezzettino di Food Valley ovunque voi siate.

28 Aprile 2021 news

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *