Close

10 Marzo 2021

Breve storia della Pizza

Pizza gourmet, Romana o Pancrocchio? Forse non sappiamo scegliere la pizza che amiamo di più, ma di certo la mangeremmo tutti i giorni! Scopri con noi la storia di questo cibo gustoso e amato in tutto il mondo.

La pizza ha una storia antica che ha origine nel bacino del Mar Mediterraneo dove veniva considerata un piatto molto povero che veniva condito solo con formaggio e basilico diffuso in tutti i paesi che si affacciano su questo mare calmo e placido. Se vuoi sperimentare i sapori più primordiali di questo cibo delizioso, ti consigliamo di assaggiare la Ci Pizza™ Gourmet Bianca che abbina ad un impasto soffice della fresca mozzarella, olio extra vergine di oliva e basilico.

Le prime attestazioni della parola “Pizza” risalgono al 997 nei pressi di Gaeta, città costiera del Mar Tirreno, ma la pizza come la conosciamo oggi, arrivò solo nel 1889. Un cuoco napoletano, Raffaele Esposito, ebbe l’intuizione di farcire quell’impasto semplice, ma ricco di gusto con pomodoro, mozzarella e basilico, creando così l’iconica pizza Margherita.

Scelse questo nome per omaggiare la regina Margherita di Savoia che all’epoca governava sulla città di Napoli e scelse proprio quegli ingredienti, oltre che per la loro bontà, anche per il loro colore che richiama le tinte della bandiera italiana. Da Ci Gusta la Pizza Margherita non manca mai! Provala nella versione Ci Pizza™ Roma e Verona style per gustare questi ingredienti semplici e deliziosi su una base alta e soffice, ma croccante fuori.

Da quel giorno la Pizza è diventata famosa in tutto il mondo, dove i maestri pizzaioli si divertono a personalizzarla con i condimenti più originali e saporiti. Se vuoi provare una pizza diversa dal solito, nel nostro menù troverai la Ci Pizza™ Chicken. Straccetti di pollo adagiati su una base di salsa al pomodoro, mozzarella e peperoni, il tutto condito da una spolverata di paprika e olio extra vergine di oliva.

Curioso di provarla? Ti aspettiamo da Ci Gusta per scoprire tutta la bontà delle nostra pizze!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *