Close

23 Giugno 2017

Il Caffè italiano è un elisir di lunga vita

Una nuova ricerca segnala gli effetti benefici del caffè sulla salute.

Il consumo regolare avrebbe infatti proprietà antitumorali. A dichiararlo è la rivista scientifica “International Journal of Cancer”, che ha pubblicato l’esito di una ricerca condotta dal dipartimento di epidemiologia e prevenzione presso l’Istituto Neurologico Mediterraneo Neuromed di Isernia.

Gli effetti antitumorali del caffè

La ricerca è stata condotta su circa 7000 uomini in Italia, durante un arco temporale di ben 5 anni: dal 2005 al 2010. La ricerca ha appurato che il caffè ha un effetto benefico sul tumore, un fatto molto probabilmente dovuto alla caffeina, piuttosto che alle altre sostanze. Anche altre ricerche condotte in precedenza avevano evidenziato come a livello cellulare la caffeina induca un meccanismo di rinnovamento naturale.

La qualità è essenziale

La ricerca dell’Istituto Neuromed ha anche evidenziato che non tutti i tipi di caffè vengono ritenuti benefici in questo senso: solo l’espresso ottenuto nella maniera tradizionale italiana ha dimostrato di avere questi effetti positivi, in quanto contiene una maggiore concentrazione di sostanze bioattive. Il caffè è parte integrante dello stile di vita di italiano, e sarà probabilmente anche per questo che in Italia è stato raggiunto il record di longevità internazionale.

Le doti del nostro Espresso
Ogni CiGusta Restaurant offre lo speciale espresso a marchio CiGusta, con
la ricetta affinata negli anni e ottenuta da una miscela dei migliore mono- origine
, tostati separatamente per esaltarne le caratteristiche uniche individuali, e arrivare al perfetto mix di gusto e aroma con delicate presenze di cioccolato e pane tostato. Ottimo da bere da solo, perfetto come base per cappuccino
ed altre ricette golose al caffè:
gustosi affogati e specialità esclusive tra cui il famoso Tiramisù Espresso.

23 Giugno 2017 news

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *